Il regolatore della serie ACE/... è un'apparecchiatura elettronica in grado di effettuare la parzializzazione della rete monofase di alimentazione, ottenendo quindi una variazione del valore efficace della tensione di uscita.
È perfettamente idoneo ad alimentare carichi monofasi resistivi e induttivi. La tensione di uscita è direttamente proporzionale al segnale di riferimento mentre la corrente sul carico è funzione della tensione sul carico stesso e può essere limitata al valore desiderato tramite il potenziometro esterno. Questo parzializzatore monofase può essere utilizzato in tutte le applicazioni di termoregolazione ed altresì come contattore statico con rampe di salita e discesa in tensione o in corrente.
Il regolatore serie ACE/... é un sistema completamente isolato in quanto, sia la reazione di tensione che quella di corrente, utilizzano trasformatori di isolamento e gli impulsi di accensione vengono trasferiti agli SCR di potenza tramite trasformatori di impulso.
Le alimentazioni ausiliarie sono ottenute attraverso un 24 V DC fornito esternamente. La struttura di potenza è costituita fondamentalmente da due tiristori collegati in antiparallelo, contenuti in un modulo assemblato su di un adeguato dissipatore.
La ventilazione è naturale per le taglie di corrente 30 - 55 - 100 - 130 - 160 mentre è forzata per tutte le altre portate.
Caratteristiche: Parzializzatore 30 – 160 A
Applicazione: Forni/altri macchinari a resistenza/controllo motori DC
Settore: Industriale
Il regolatore della serie 3ACE/... è un'apparecchiatura elettronica in grado di variare il valore efficace di una tensione sinusoidale trifase, tramite il controllo di n° 6 SCR collegati a coppie in anti-parallelo.
E' un dispositivo atto a comandare carichi resistivi e induttivi, in cui si richiede la variazione della tensione applicata al carico; tale tensione sarà direttamente proporzionale al segnale di riferimento, mentre la corrente sarà funzione della tensione sul carico stesso e della sua impedenza. Questo regolatore che è idoneo a tutte le applicazioni di termoregolazione, può anche essere utilizzato come contattore statico con rampa di salita/discesa o come regolatore di coppia per motori di scorrimento.
Caratteristica fondamentale è il completo isolamento dei circuiti di elettronica dallo stadio di potenza, infatti: - le alimentazioni di elettronica sono realizzate tramite trasformatori con isolamento minimo di 2,5kV; - l'innesco dei tiristori avviene tramite trasformatori di impulsi con isolamento minimo di 2,5 Kv; - lo stadio di potenza è costituito da n° 3 coppie di SCR in contenitore con isolamento minimo di 2,5 kV.
Sono disponibili taglie monoblocco standard comprese tra 7,5 A e 600 A.
Caratteristiche: Parzializzatore 7,5 – 600 A
Applicazione: Forni/altri macchinari a resistenza/controllo motori DC
Settore: Industriale